Scarica il PDF:
PROFILI LEGALI DELLA WEB REPUTATION
Le recensioni e i commenti online spingono i consumatori all’acquisto di determinati prodotti e servizi piuttosto che altri. Tuttavia recensioni e giudizi online talvolta possono essere non veritieri ma acquistati da operatori economici interessati. Quali sono le responsabilità di coloro che mettono in atto tali pratiche illegali? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di settembre 2024 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA SICUREZZA GENERALE DEI PRODOTTI
I produttori, ma anche gli importatori, i distributori, le piattaforme di servizi “ on line” e gli “operatori economici“ che trattano prodotti non alimentari destinati ai consumatori, sono assoggettati al rispetto di norme UE ed italiane ben precise in tema di sicurezza generale dei prodotti, la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni anche gravi. Dal 13 dicembre 2024 si applica il nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), già pubblicato sulla GUCE, che sostituisce la precedente direttiva 2001/95/CE (GPSD); quest’ ultima dal 13.12.2024 sarà pertanto abrogata. Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di febbraio 2024 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Cosa accade in ambito comunitario quando cessa un contratto di distribuzione qual’è la disciplina legale sull’eventuale indennità di cessazione di rapporto. Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero gennaio 2024 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
L’ITALIA SI ADEGUA ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA DENUNCIA DI ILLECITI AZIENDALI (“WHISTLEBLOWING”)
L’ Italia, con il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 si è conformata alla Direttiva UE 2019/1937 che si pone la finalità di proteggere tutti i soggetti che denunciano violazioni del diritto UE e nazionale che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo in cui operano; questi e altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di dicembre 2023 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
GUIDA BREVE ALL’OPPOSIZIONE CONTRO IL SEQUESTRO DEI PRODOTTI DI CONSUMO
La quantità di violazioni verso cui può essere disposto un sequestro amministrativo (anche solo in riferimento ai prodotti di consumo) è molto ampia. Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di novembre 2023 sulla rivista Market Place
Scarica il PDF:
NUOVO REGOLAMENTO UE SU BATTERIE E RIFIUTI DI BATTERIE: COME CAMBIA LA NORMATIVA
Le nuove disposizioni di legge hanno l’obiettivo di assicurare diritti certi agli operatori sul campo senza perdere di vista il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di ottobre 2023 sulla rivista Market Place
Scarica il PDF:
L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI E LE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE
A proposito dell’etichettatura dei prodotti e delle informazioni al consumatore, esaminiamo gli obblighi generali di informazione al consumatore stabiliti da Codice del Consumo.
Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di agosto 2023 sulla rivista Market Place
Scarica il PDF:
A proposito dell’attuazione della “Direttiva Omnibus”, esaminiamo l’introduzione di ulteriori oneri informativi per i fornitori e per i rivenditori in tema di compatibilità, interoperabilità e funzionalità dei beni con elementi digitali, dei contenuti digitali e dei servizi digitali venduti.
Questo ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di luglio 2023 sulla rivista Market Place
Scarica il PDF:
IL DIVIETO DI PRATICHE COMMERCIALI RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA E L’APPLICAZIONE DEL NUOVO VBER
Il Vertical Block Exemption Regulation (VBE), entrato in vigore il 1 giugno 2022, nasce con l’intento di proteggere la concorrenza all’interno del mercato unico europeo, disciplinando i rapporti fra fornitori e distributori.
Questo ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di giugno 2023 sulla rivista Market Place
Scarica il PDF:
Attuata la “direttiva OMNIBUS” sulla tutela del consumatore
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 26/2023 attuativo della Direttiva 2019/2161/UE (cosiddetta “Direttiva Omnibus”).
Nel presente articolo esaminiamo le più importanti innovazioni introdotte nel Codice del Consumo.
Questi e altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di aprile 2023 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Trasparenza sulla riduzione dei prezzi con l’attuazione anche in Italia della “Direttiva Omnibus”
Nel presente articolo si parla del Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2019/2161, c.d. “Direttiva Omnibus”. Il decreto legislativo, che è pertanto di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, contiene nuove disposizioni volte a rafforzare ulteriormente le tutele a favore del consumatore contro le pratiche commerciali scorrette. Questi e altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di marzo 2023 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Immissione di prodotti nel mercato UE ed entrata in vigore di successive,
diverse norme armonizzate che li riguardano
Nel presente articolo si illustra, anche con esempi specifici, a quali norme devono rispondere i prodotti nel caso di successione nel tempo di norme armonizzate e, più in generale, delle norme relative all’armonizzazione legislativa europea. Questi e altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di febbraio 2023 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Nel corso dei mesi di ottobre e novembre 2022, sono stati effettuati da parte delle autorità di sorveglianza diversi sequestri di prodotti ritenuti privi delle prescritte istruzioni e precauzioni d’uso. Tuttavia, le contestazioni si sono rivelate infondate e tutti i prodotti di cui trattasi sono stati dissequestrati a seguito di correlative istanze, tempestivamente depositate dai rivenditori interessati. Questi e altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di gennaio 2023 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Cosa è la “Plastic Tax“ e quali oneri comporta per le imprese
La Plastic Tax entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2023, così come disposto dalla Legge di Bilancio 2022. Cos’è la cosiddetta “Plastic TAX”? Quali sono i soggetti tenuti al pagamento della “Plastic Tax”? Quali sono le sanzioni previste in caso di inadempienza? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Settembre della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
E’ entrato in vigore il 1° giugno 2022 il nuovo Reg. (UE) 2022/720 sugli “accordi verticali e pratiche concordate” : si tratta di una “legge” europea che sostituisce il precedente Reg. (UE) n. 330/2010, rispetto al quale contiene diverse novità . Approfondimenti sul nuovo regolamento UE, specie alla luce delle principali innovazioni di interesse per gli operatori economici, nel mio articolo pubblicato sulla rivista Market Place a Maggio.
Scarica il PDF:
Etichettatura Imballaggi: il punto della situazione
Quali sono le norme di legge relative all’etichettatura degli imballaggi? Quali sono le indicazioni obbligatorie da riportare in etichettatura? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato ad Aprile sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
IL CBAM entra in vigore dal 2023 e peserà sulle importazioni
Il nuovo Regolamento CBAM (meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) attualmente in discussione al Parlamento Europeo, sarà parzialmente in vigore dal 1° gennaio 2023 ed è destinato ad avere effetti sul costo delle importazioni soprattutto per l’Italia. Qual è lo scopo del CBAM? In cosa consiste? Quali le merci soggette al CBAM? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Marzo 2022 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Reti di distribuzione selettiva e vendite tramite market place
In cosa consiste una rete di distribuzione selettiva? Qual è l’inquadramento legale delle reti di distribuzione selettiva? Quali accordi rientrano nell’ esenzione di cui al Reg. 330/2010? Quali clausole restano invece NON esentate e pertanto vietate? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Gennaio 2022 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Nuova garanzia legale nel caso di vendita di prodotti al consumatore dal 1° gennaio 2022
Qual’è lo scopo della nuova direttiva sulla garanzia legale? Qual’ è l’ambito di applicazione della nuova direttiva sulla garanzia legale? In cosa consiste la mancata conformità coperta dalla garanzia? Questi ed altri approfondimenti inerenti alla nuova disciplina della garanzia legale del venditore al consumatore prevista dalla D. 2019/771/UE – estesa anche agli apparecchi con contenuti o servizi digitali, che è destinata a sostituire dal 1° gennaio 2022 ( salvo ritardi del legislatore italiano ) la disciplina attuale di cui alla Direttiva 1999/44/CE , implementata in Italia con gli articoli dal n° 128 al n° 134 del Codice del Consumo – nel mio articolo pubblicato sul numero di Novembre della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
La nuova garanzia di legge in vigore dal 1 gennaio 2022
La garanzia legale dovuta da un operatore economico (venditore/fornitore) al consumatore, è armonizzata a livello europeo dalla Direttiva 1999/44/CE attuata in Italia con gli articoli dal n° 128 al n° 134 del Codice del Consumo (Dlgs. 06.09.2005 n. 206). Tuttavia, a decorrere dal 1° gennaio 2022, data entro la quale dovranno essere emanate ed entrare in vigore le norme nazionali di attuazione, la direttiva 1999/44/CE sarà abrogata e sostituita dalla nuova Direttiva 2019/771/UE del 20.05.2019. Qual’ è lo scopo della nuova direttiva sulla garanzia legale? A quali prodotti si riferisce la garanzia legale? In cosa consiste la mancata conformità coperta dalla garanzia? Questi ed altri approfondimenti nel mio articolo pubblicato ad Ottobre sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Regolamento UE N. 2019/1020_ Novità da sapere
Con l’entrata in vigore, avvenuta il 16 luglio, del Regolamento 2019/1020 (UE), un prodotto può essere commercializzato nella UE solo se esiste un operatore economico qui stabilito. Ciò vale anche nel caso di vendite a distanza da Paese extra-UE. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Luglio sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
ANCORA SULL’ ETICHETTATURA DEGLI IMBALLAGGI – NUOVI OBBLIGHI E ULTIME NOVITA’
Il Decreto Legislativo 03.09.2020 n. 116 (in attuazione di direttive europee) introduce nuovi obblighi di etichettatura degli imballaggi. Gli obblighi fanno essenzialmente capo ai produttori di imballaggi, ma le sanzioni per la mancata ottemperanza si applicano a chiunque immetta nel mercato interno imballaggi pieni o vuoti. La normativa di cui trattasi ha subito alcune modifiche rilevanti, tra cui un rinvio al 31.12.2021 di tutte le principali obbligazioni e la previsione di un termine per smaltire le scorte, a quella data, di prodotti non conformi. Quali sono esattamente le norme di legge introdotte? Quali sono in sostanza i nuovi obblighi informativi da assolvere con l’etichettatura? Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Giugno 2021 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
NUOVI OBBLIGHI DI ETICHETTATURA DEGLI IMBALLAGGI
Il Decreto Legislativo 03.09.2020 n. 116 (in attuazione di direttive europee) introduce nuovi obblighi di etichettatura degli imballaggi. Gli obblighi fanno essenzialmente capo ai produttori di imballaggi, ma le sanzioni per la mancata ottemperanza si applicano a chiunque immetta nel mercato interno imballaggi pieni o vuoti, privi dei requisiti informativi previsti. Quali sono esattamente le norme di legge introdotte? Quali sono in sostanza gli obblighi informativi da assolvere con l’etichettatura? Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Aprile 2021 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
AGGIORNAMENTO SU RADIO DIGITALE – DAB
E’ scaduto da mesi , il 21.12.2020 , il termine entro il quale andava attuato il Codice Europeo delle Comunicazioni elettroniche ( Direttiva 2018/1972/UE) che , a differenza della legislazione italiana , esclude dall’ obbligo di interfaccia digitale (DAB) i ricevitori radio di valore modesto e quelli in cui la funzione radio ha un carattere accessorio . La Commissione UE ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia ( e contro la maggior parte dei paesi UE , visto che il ritardo è generalizzato). Approfondimenti nel mio articolo pubblicato nel mese di Marzo 2021 sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Importante decisione del Tribunale di Milano sulle vendite on line di prodotti di lusso o prestigio
Una recente ed importante ordinanza del Tribunale di Milano, ha riconosciuto il diritto per il titolare di un marchio , sulla base della tutela dell’ immagine di lusso/prestigio dei prodotti da esso contraddistinti , di opporsi alla loro commercializzazione on line , al di fuori di un’ esistente rete di distribuzione selettiva idonea a preservare tale immagine e reputazione .
Scarica il PDF:
Collegato ambientale ed obsolescenza programmata
Il Collegato ambientale 2020 (una proposta di legge del governo del 24.07.2020 su “ Green New Deal e transizione ecologica del Paese”) , che potrebbe diventare legge a breve , prevede l’ estensione fino a 10 anni della garanzia sui beni di consumo e della presunzione di difettosità dei prodotti , nonché l’ obbligo di fornire parti di ricambio per 7-5-2 anni dalla cessazione della vendita. Affidata al MISE la determinazione della “misura percentuale massima di accettabilità dei guasti “dei prodotti. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Settembre sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Elettrodomestici , monitor e TV: nuovi obblighi per i Produttori
Per i Produttori di elettrodomestici, monitor e TV: dal 1° marzo 2021 entra in vigore l’obbligo di fornire parti di ricambio per 7 ,8 e 10 anni e di garantire il libero accesso alle informazioni sulla riparazione e manutenzione degli apparecchi. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Luglio sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Ecolabel , Eco design e normativa sull’ efficienza energetica
E’ importante per tutti , sia per i consumatori che per i produttori , importatori , distributori, dettaglianti e , in genere , per gli operatori del settore , conoscere i profili essenziali di questa normativa europea, in quanto la stessa permette ai consumatori di acquistare i prodotti meno “ energivori “ ed ai fornitori, oltre che di produrre e commercializzare prodotti più rispettosi per le risorse naturali e per l’ economia , di adeguarsi ai requisiti di Ecodesign e di Ecolabel assai stringenti , stabiliti a livello UE e dettagliatamente sanzionati a livello nazionale . Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Giugno sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
La corrente legislazione eccezionale connessa all’ epidemia di COVID 19 , stabilisce “ misure di contenimento “ che impongono la chiusura della larga maggioranza degli esercizi commerciali ( non di elettronica di consumo e di ICT ) e che fanno divieto , o impongono limiti strettissimi , alla circolazione delle persone. Da ciò consegue una dedotta, sopravvenuta mancanza di mezzi finanziari in capo ai rivenditori e operatori della Distribuzione richiedono pertanto consistenti dilazioni di pagamento ai fornitori. In quest’ articolo esaminiamo il quadro giuridico in cui si verifica la summenzionata situazione e vengono avanzate tali richieste. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato ad Aprile sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Il nuovo compenso per copia privata: cimitero degli elefanti e prestazione patrimoniale imposta
E’ stata resa nota la bozza del nuovo decreto ministeriale sulla “Determinazione del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi “. Tuttavia, il concetto stesso di “Copia Privata “appare inadeguato e del tutto obsoleto. Esaminiamo nel dettaglio la bozza di decreto e le criticità in tema di compenso per copia privata, riportando in parte il Position Paper recentemente adottato e diffuso da ANDEC sull’ argomento. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Marzo sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Le reti di distribuzione selettiva: cosa si può fare, cosa non si può fare e cosa si può vietare.
Nel mio articolo, pubblicato a Dicembre sulla rivista Market Place, si fa chiarezza e si esaminano le principali regole delle reti di distribuzione selettiva, in termini di ciò che è previsto dalla vigente normativa di legge europea che regola tale tipo di accordi.
Scarica il PDF:
Il divieto di geo-blocking nelle vendite a distanza
Il commercio on line si espande sempre più in Europa,, seppure con differenze tra paese e paese . Nel mio articolo, pubblicato a Ottobre sulla rivista Market Place, si approfondisce il tema sul divieto delle pratiche di “ geo-blocking “ nonché delle affini pratiche commerciali discriminatorie su base geografica , alla luce del Regolamento UE 2018/302 entrato in vigore alla fine dello scorso anno solare .
Scarica il PDF:
In una recentissima ed importante ordinanza (pubblicata in data 03.07.2019 ) il Tribunale di Milano ha riconosciuto il diritto per il titolare di un marchio , sulla base della tutela del medesimo , di vietare ad Amazon di commercializzare un prodotto di lusso / prestigio destinato ad essere ordinariamente distribuito tramite una rete di distribuzione selettiva. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Settembre sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
L’ Europa ha emanato nel corso dell’anno 2018 un “pacchetto” di 4 direttive destinate a contribuire all’ attuazione dell’economia circolare nel campo dei rifiuti tecnologici. I criteri di attuazione attualmente in discussione sembrano tuttavia talora penalizzanti per i produttori di AEE, lontani dalle reali necessità ambientali in tema di raccolta RAEE e in contrasto con il contenuto delle direttive. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Giugno sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
E’ iniziato l’ esame presso il Senato di un disegno di legge presentato a Camera e Senato dal Movimento 5 stelle , che si propone di contrastare l’ obsolescenza programmata : il disegno prevede , tra l’ altro, di portare la garanzia legale fino a 10 anni e di porre in capo al produttore l’ onere di fornire parti di ricambio per almeno 5 anni dalla cessazione di fabbricazione di ogni prodotto ; è stabilita una sanzione penale ed una forte multa ; la sorveglianza è attribuita al già esistente Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti , costituito presso il MISE e formato dalle principali associazioni di consumatori. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Maggio sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Fabbricante e licenziatario del marchio: facciamo chiarezza e non confusione
Recentemente, alcuni ispettorati del MISE hanno contestato la qualità di “Fabbricante “di operatori che hanno fatto fabbricare apparecchi TV e vi hanno apposto un marchio di cui hanno la disponibilità in quanto licenziatari. Sono state quindi applicate sanzioni amministrative. Si tratta tuttavia di contestazioni assolutamente infondate e incoerenti tanto con la normativa italiana che con la disciplina UE e le correlative sanzioni vanno opposte. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato ad Aprile sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Con sentenza pubblicata in data 25.02.2019 , seguito di un’ azione giudiziaria patrocinata da ANDEC e condotta dal sottoscritto avvocato , il Consiglio di Stato accoglie l’ appello della società interessata e “ … annulla il provvedimento del 22.06.2011 del Ministero dello Sviluppo economico – MISE , di intimazione a ricondurre a conformità alcuni apparati audio video sender. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’ autorità amministrativa “. La sentenza è significativa del fatto che tutti – anche i Ministeri – possono sbagliare (e sbagliano), e più in generale del fatto che le leggi vanno interpretate secondo quanto all’ uopo previsto e non , per inerzia , semplicemente applicate letteralmente da chi le deve fare rispettare ..Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Marzo sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Parti di ricambio: sono soggette a garanzia? Se sì quando, come e per che durata?
Le parti di ricambio possono essere fornite come prodotto finito o possono essere incorporate in un prodotto durante una riparazione , possono essere nuove o possono essere rigenerale , possono essere destinate a un prodotto domestico o a un prodotto professionale , possono essere soggette o meno a garanzia e la garanzia può essere legale o convenzionale: in questi casi si pongono problemi e dubbi interpretativi a cui mi propongo di rispondere in questo articolo , che si riferisce prevalentemente al rapporti tra aziende e consumatori non professionali .Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Febbraio sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Agente di commercio o dipendente?
La realtà aziendale vede talvolta la presenza di collaboratori, formalmente inquadrati come agenti di commercio e retribuiti anche integralmente tramite provvigioni, che svolgono mansioni con un elevato grado di professionalità, autonomia e potere decisionale , sotto la direzione dell’ azienda , in coordinamento con manager dell’ impresa e – a volte – con un rapporto diretto col vertice aziendale . Le aziende devono considerare che talora tali figure professionali possono richiedere il riconoscimento della qualità di dipendenti e, se del caso, di dirigenti per le funzioni apicali eventualmente svolte. La legge, infatti, considera la sostanza e non la forma che caratterizza un determinato rapporto di lavoro. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato a Gennaio sulla rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Commercio elettronico: la posizione della Commissione UE e delle Autorità nazionali
Le criticità economiche e legali che hanno posto le basi per procedimenti condotti dalle autorità di sorveglianza UE e nazionali, i cui esiti – assolutamente rilevanti per gli operatori economici interessati – sono esaminati nel mio articolo pubblicato sul numero di Dicembre della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Domande e risposte in materia di elettronica di consumo
Risposte ad alcuni quesiti spesso ricorrenti con riferimento a questioni varie attinenti i prodotti dell’elettronica di consumo ( parti di ricambio , royalties , copia privata, informazioni che devono accompagnare il prodotto , imballaggi e “ Green Dot “ , codici “ Ateco “ ecc. ) Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Novembre 2018 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Direttiva RoHS 2 : TRA MENO DI UN ANNO DA OGGI ENTRA IN VIGORE IL “ CAMPO APERTO ” DI APPLICAZIONE
La normativa RoHS 2 implica gravosi oneri per Produttori , Importatori e Distributori di apparecchi elettrici ed elettronici ( AEE ) . A partire dal 22 luglio 2019 , con l’ estensione alla categoria 11 , è previsto il “ campo di applicazione aperto “ , ossia l’ estensione della suddetta normativa anche a prodotti che non sono propriamente AEE , in quanto utilizzano in modo meramente accessorio la corrente elettrica .Approfondimenti nel mio articolo pubblicato su Market Place in Ottobre 2018.
Scarica il PDF:
Domande e risposte in materia di indicazioni sui prodotti di elettronica di consumo
Risposte ad alcuni quesiti spesso ricorrenti con riferimento all’ etichettatura ed alle indicazioni che devono accompagnare gli apparecchi elettrici ed elettronici di consumo. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Agosto 2018 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
La normativa sulla conformità CE e la normativa ambientale concernente gli AEE ( RAEE, RoHS , ERP ) , si applicano di regola ai prodotti finiti e ai soli componenti “ stand alone “ : tuttavia non è sempre agevole stabilire quando un determinato componente rientra o non rientra nella normativa considerata . Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Luglio di Market Place
Scarica il PDF:
CONTRATTO DI AGENZIA: INDENNITÀ DI CESSAZIONE NEL CONTRATTO DI AGENZIA E CAUSE DI DECADENZA
Se, quando e come spetta all’agente di commercio l’indennità di cessazione prevista dalla legge e dalla contrattazione collettiva e quando si verifica la decadenza da tale diritto, anche alla luce della giurisprudenza più recente. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Giugno della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Novità legislative in tema di radio digitale
Tutti gli apparecchi di ricezione radio, senza distinzione di gamma e di prezzo , a decorrere dal 1° giugno 2019 ( quanto al sell-in ) e a decorrere dal 1° gennaio 2020 ( quanto al sell-out ) , dovranno consentire la ricezione della radio digitale , senza peraltro che sia prevista alcuna cessazione delle trasmissioni della radio analogica . A quali apparecchi radio si riferisce la nuova normativa? Cosa avviene negli altri paesi UE? E’ lecita una normativa che rende obiettivamente più difficile il commercio intra UE? Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Aprile della rivista Market Place
Scarica il PDF:
GDPR: In vigore a Maggio il nuovo regolamento europeo sulla privacy
Il nuovo regolamento N. 679/2016 (noto anche come GDPR , acronimo di “ General Data Protection “ ) entrerà in vigore in tutti i paesi UE il 25.05.2018, sostituendo da quel giorno pressoché integralmente , in Italia , il precedente D. Lgs 196/2003 ( Codice in materia di protezione dei dati personali ) .Approfondimenti ed analisi delle principali caratteristiche del nuovo Regolamento ed alcune principali innovazioni, con un occhio particolare alle “novità “che si troveranno ad affrontare le imprese, nel mio articolo pubblicato sul numero di Marzo della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Domande e risposte in materia di indicazioni sui prodotti di elettronica di consumo
Risposte ad alcuni quesiti spesso ricorrenti con riferimento all’ etichettatura ed alle indicazioni che devono accompagnare gli apparecchi elettrici ed elettronici di consumo. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di Febbraio 2018 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Scarica il PDF:
E-Commerce e Reti di distribuzione selettiva: recenti orientamenti della Commissione UE
La Commissione UE il 6 maggio 2017 ha concluso un’ indagine di circa due anni sul settore del commercio elettronico , diffondendo una Relazione Finale il cui contenuto – assolutamente rilevante per comprendere ed anticipare l’ attitudine della Commissione e delle autorità antitrust nazionali nei confronti dei fenomeni concorrenziali facenti capo all’ e-commerce. Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sui numeri di novembre e dicembre della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Approfondimenti nel mio articolo pubblicato nel mese di Settembre 2017 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Scarica il PDF:
Approfondimenti nel mio articolo pubblicato sul numero di maggio 2017 della rivista Market Place.
Scarica il PDF:
Contratto di Agenzia a termine: recesso prima della scadenza e clausole di tacito rinnovo.
Scarica il PDF:
Reti di distribuzione selettiva ed importazioni parallele all’interno della UE
Approfondimenti
articolo pubblicato sul numero di marzo 2017 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Domande e Risposte: Garanzia, Etichette, Marchi, divieti di immissione nel mercato e altri quesiti in materia di elettronica di consumo.
Approfondimenti
articolo pubblicato sul numero di febbraio 2017 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Direttiva 2014/104/UE Enforcement Antitrust, novità in tema di risarcimento del danno
Approfondimenti
articolo pubblicato sul numero di gennaio 2017 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Soggezione economica: Come difendersi dalle pratiche abusive
Abuso di posizione di dipendenza economica, abuso di posizione dominate, abuso del diritto: si esaminano diverse tipologie di soggezione, legalmente rilevante, di un soggetto economico nei confronti di un altro.
articolo pubblicato sul numero di dicembre 2016 rivista Market Place
Scarica il PDF:
Copia privata: novità (amare per SIAE) dalla recente sentenza della Corte di Giustizia Europea del 21.09.2016
Gli Apparecchi professionali devono esser esenti fin dall’ inizio da qualsiasi pagamento, anche provvisorio, del compenso per copia privata; gli accordi stipulati da SIAE con le associazioni di categoria dei produttori per disciplinare questa materia , quindi non solo con riferimento agli apparecchi professionali, non sono validi.
Approfondimenti
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Casi recenti di prezzi suggeriti al pubblico sanzionati dall’Antitrust perché giudicati in realtà accordi verticali sui prezzi.
Dall’esame di alcune decisioni delle autorità antitrust europee si possono desumere importanti indicazioni tra ciò che si può fare e ciò che è vietato nel caso di raccomandazione dei prezzi al pubblico per non violare il principio della libera concorrenza.
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2016 della rivista Mobile News
Scarica il PDF:
Prezzi suggeriti al pubblico e mantenimento dei prezzi
In questo elaborato si esaminano alcune recenti decisioni delle autorità antitrust europee dalle quali si possono desumere importanti indicazioni tra ciò che si può fare e ciò che è vietato nel caso di raccomandazione dei prezzi al pubblico.
articolo pubblicato sul numero di settembre 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Quando il “keywording” o posizionamento a pagamento su internet tramite parola chiave è illecito? Quando non lo è?
Alcuni casi di posizionamento a pagamento (illecito e non) su Internet e altri approfondimenti.
articolo pubblicato sul numero di agosto 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
L’indennità di cessazione del contratto di agenzia ed ”i nuovi clienti”
Nuove prospettive per gli agenti e possibili oneri per case proponenti a seguito della recente sentenza della Corte di Giustizia del 7 Aprile 2016. Approfondimenti
articolo pubblicato sul numero di giugno 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Conformità dei prodotti a marcatura CE
Domande e Risposte in materia di conformità dei prodotti, assistenza tecnica, apposizione del marchio CE, dichiarazione di conformità
articolo pubblicato sul numero di maggio 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Domande e Risposte in materia di assistenza post vendita
Quando e in quali termini è dovuta la prestazione di garanzia (legale)? Quali sono i termini di copertura di una garanzia sulla vendita dei pezzi di ricambio? Nel caso di vendite a distanza e di prodotto difettoso come interviene la garanzia legale? Questi e altri approfondimenti nel mio
articolo pubblicato sul numero di aprile 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Le nuove direttive Compatibilità Elettromagnetica, Bassa Tensione e Apparecchiature Radio: dal 20/04 e dal 13/06 nuovi oneri per Produttori, importatori, Distributori e Rappresentanti Autorizzati
Quali sono le principali novità introdotte? Quali sono i prodotti coperti da ciascuna direttiva? Che ne sarà delle scorte di prodotti non conformi?
articolo pubblicato sul numero di marzo 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Assistenza tecnica, garanzia legale e convenzionale sui prodotti importati in parallelo
articolo pubblicato sul numero di febbraio 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Gli apparecchi che rientrano e che rientreranno nelle normative RAEE e ROHS
Con l’entrata in vigore delle “nuove” direttive RAEE 2 ( D. 2012/19/UE ) e RoHS 2 (D. 2011/65/UE) è definitivamente venuta meno l’assoluta equiparazione tra gli apparecchi soggetti all’una ed all’altra normativa. Lo scopo del presente articolo è quello di effettuare un esame comparato delle differenze tra le due normative quanto agli apparecchi che ricadono nell’ambito dell’una piuttosto che dell’altra
articolo pubblicato sul numero di gennaio 2016 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Rapporti tra fornitore e dettagliante: domande e risposte in tema di garanzia
articolo pubblicato sul numero di dicembre 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
La differenza tra prezzo consigliato al pubblico e intesa tra produttore e rivenditore sul prezzo di rivendita
articolo pubblicato sul numero di novembre 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Domande e risposte sulla normativa RoHS2 (Dlgs 27/2014 in attuazione della D.2011/65/UE)
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Domande e risposte sulla normativa RAEE 2 – (Dlgs 49/2014 in attuazione della D. 2012 /19/UE)
Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 marzo 2014 veniva pubblicato il Decreto legislativo n.14.03.2014 n.49 di attuazione della Direttiva RAEE 2 (rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici). A distanza di più di un anno dall’entrata in vigore della nuova normativa, in questo mio articolo vengono esaminate alcune ricorrenti domande e risposte su problemi interpretativi in materia di prodotti coperti, di indicazioni e marcatura, di soggetti obbligati.
articolo pubblicato sul numero di settembre 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Responsabilità e garanzia del fornitore di componenti nei confronti del produttore dell’apparecchio/impianto in cui sono incorporati
Il fornitore tizio vende componenti/sottoinsiemi al produttore caio (ad esempio: circuiti stampati, diodi, led, transistor, hard disk, ma anche prodotti finiti come un vaporizzatore, un fancoil, un chiller o un personal computer industriale) destinati a essere incorporati da quest’ultimo in un prodotto finale (sia questo un singolo manufatto, come ad esempio un apparecchio TV, o un impianto, come ad esempio una centrale frigorifera). Ci si chiede quali siano gli obblighi di garanzia di tizio verso caio e come tizio possa in qualche modo circoscriverli. Ciò con particolare riguardo a una delle normative più “trasversali” nel campo dell’elettronica, ove spesso si verificano in questi casi contrasti tra fornitore e produttore: quella sulla compatibilità elettromagnetica.
articolo pubblicato sul numero di luglio 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Indicazioni obbligatorie di legge sugli apparecchi elettrici ed elettronici AEE
Un reseconto sintetico e completo la variegata normativa che stabilisce quali indicazioni è necessario riportare sugli apparecchi elettrici ed elettronici (AEE).
articolo pubblicato sul numero di giugno 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Assenza del marchio CE su un unico prodotto sequestrato: le autorità applicano una sanzione su più di 2000 altri immessi in commercio
Produttori e importatori devono applicare la massima cura nel verificare la conformità della documentazione che accompagna i prodotti: ricorrendone condizioni ed applicando il meccanismo delle presunzioni, essi si possono vedere comminare sanzioni assai gravi anche in presenza di un solo prodotto non conforme rinvenuto nel mercato
articolo pubblicato sul numero di maggio 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Gli AEE non RAEE
Quali apparecchiature elettriche ed elettroniche non rientrano nel novero dei RAEE di cui alla normativa RAEE 2? È importante per i produttori e per i distributori conoscerle, anche se ciò non è sempre agevole, per evitare di accollarsi costi ambientali che non sono di loro competenza e per salvaguardare la loro competitività
articolo pubblicato sul numero di marzo 2015 di Market Place
Scarica il PDF:
La differenza tra i prodotti usati e i rifiuti
I prodotti usati possono essere trasportati senza particolari formalità e costi come qualsiasi altra cosa mobile non pericolosa, i rifiuti sono invece soggetti a un regime particolare con evidenti costi e vincoli sia di movimentazione sia di qualità.
articolo pubblicato sul numero di gennaio 2015 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
La garanzia pan – europea
Cosa succede quando un produttore fornisce una garanzia commerciale sui suoi prodotti commercializzati in più Stati membri dell’Unione Europea? Esaminiamo in questo articolo i doveri del produttore, i diritti dei consumatori e, in generale, gli oneri e gli obblighi di legge alla stregua della normativa UE.
articolo pubblicato sul numero di novembre 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Regole antitrust e intese vietate particolarmente sanzionate:
• divieto di mantenimento dei prezzi • divieto di ripartire i mercati e importazioni parallele • divieto di pratiche discriminatorie e reti di distribuzione selettiva. Esempi negativi ed esame di casi reali tratti da documenti rinvenuti presso imprese nel corso di ispezioni e legal auditing.
articolo pubblicato sul numero di settembre 2014 di Market Place
Scarica il PDF:
Il rappresentante RAEE e Pile in Italia
Normativa RAEE 2 e normativa sui rifiuti di Pile e Accumulatori: gli obblighi posti in capo ai produttori che introducono AEE, Pile e accumulatori in Paesi diversi da quelli in cui sono stabiliti.
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Il compenso per copia privata: prestazione patrimoniale imposta
È entrato in vigore il 7 luglio 2014 il nuovo decreto Ministeriale di aumento del compenso per copia privata sugli apparecchi e supporti di registrazione, che estende e raddoppia le tariffe già vigenti. Esaminiamo la natura legale di tale prestazione e la legittimità o meno di tale decreto.
articolo pubblicato sul numero di luglio-agosto 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Compravendita internazionale: quale legge si applica? Qual è il giudice competente a giudicare?
La realtà commerciale del settore dei beni di consumo tecnici e tecnologici è caratterizzata dalla commercializzazione in Italia di prodotti importati dall’estero. Da qui la rilevanza della compravendita internazionale, in cui compratore e venditore abitano in paesi diversi, e l’utilità di conoscere alcune regole fondamentali sulla scelta della legge che la regolamenta e sul giudice competente a decidere su eventuali controversie. Articolo pubblicato sul numero di giugno della rivista Market Place. La versione in inglese è scaricabile nella sezione in inglese di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di giugno 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Vendite a distanza
Entra in vigore il 13 giugno 2014 il Decreto legislativo n. 21 del 21.02.2014, con il quale l’Italia dà attuazione alla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25.11.2011 sui diritti dei consumatori. Dall’attuazione della nuova normativa derivano nuovi diritti per i consumatori e nuovi oneri per gli operatori del settore, che é opportuno conoscere.
articolo pubblicato sul numero di maggio 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Peculiarità italiane, problemi e criticità per Produttori, Distributori e Consumatori nella legge italiana di attuazione della Direttiva RAEE 2
Con il Decreto Legislativo n. 49 del 14.03.2014, entrato in vigore il 12 aprile successivo, l’ Italia, prima tra tutti gli altri Stati Membri della UE salvo Regno Unito e Olanda, ha attuato la Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Direttiva RAEE 2). La legge italiana di attuazione della D. RAEE 2 aggiunge alcune previsioni esclusivamente nazionali che riflettono la situazione spesso caotica della gestione e della legislazione in tema di rifiuti nel nostro Paese; il suo impianto generale è piuttosto equilibrato ma non è esente, come si vedrà, da critiche e aree grigie soprattutto, ma non solo, con riferimento alla raccolta primaria.
articolo pubblicato sul numero di maggio 2014 della rivista I Rifiuti
Scarica il PDF:
Come é stata attuata in Italia la Direttiva RAEE 2: peculiarità italiane, problemi e criticità
Con il Decreto Legislativo n. 49 del 14.03.2014 l’Italia, prima di tutti gli altri Stati Membri della UE salvo il Regno Unito, ha attuato la Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Direttiva RAEE 2): in questo articolo esaminiamo in modo semplice e piano alcuni tratti salienti della disciplina che emerge da tale importante evoluzione legislativa, con un occhio particolare alle peculiarità italiane ed alle criticità per i produttori.
articolo pubblicato sul numero di aprile 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
L’omologazione degli apparecchi Tv, ovvero il cimitero degli elefanti
Un storia di burocrazia italiana Persiste in Italia, in piena era “ digitale”, una forma di omologazione degli apparecchi TV pensata, mirata e istituita in piena epoca analogica, che appare oggi in aperta violazione dei trattati UE ma che, secondo il MISE, è tuttora in vigore.
articolo pubblicato sul numero di marzo 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Regole e orientamenti dell’antitrust in materia di garanzia
Da alcuni anni a questa parte, si stanno moltiplicando le decisioni dell’autorità antitrust italiana in materia di garanzia legale. L’ ultimo provvedimento di condanna è assai recente e desta forti perplessità di tipo legale. Ciò che l’AGCM rimprovera spesso a venditori e produttori è di distogliere intenzionalmente i consumatori dalla garanzia legale a favore di quella convenzionale da essi offerta. In questo articolo viene illustrato il background della garanzia legale, si identificano ed esaminano i principali orientamenti dell’AGCM in proposito, alla stregua dei provvedimenti di condanna finora adottati.
articolo pubblicato sul numero di febbraio 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Ecolabel, Eco design e normativa sull’efficienza energetica
Si parla molto, specie nell’ambito dell’elettronica di consumo, di efficienza energetica. È pertanto importante per tutti, sia per i consumatori che per i produttori, importatori, distributori, dettaglianti e, in genere, per gli operatori del settore, conoscere i profili essenziali di questa normativa europea, in quanto la stessa permette ai consumatori di acquistare i prodotti meno “energivori” e ai fornitori, oltre che di produrre e commercializzare prodotti più rispettosi per le risorse naturali e per l’economia, di adeguarsi ai requisiti di Ecodesign e di Ecolabel assai stringenti, stabiliti a livello UE e dettagliatamente sanzionati a livello nazionale. In questo articolo cerco di fare un quadro riassuntivo ma completo della normativa europea vigente.
articolo pubblicato nel numero di gennaio 2014 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Reti di distribuzione selettiva e negozi “on line”
Sarà capitato a tutti di sentire parlare di rivenditori selezionati, di distributori esclusivi, di dettaglianti “ufficiali ” specializzati. Tutte queste figure si riferiscono alle reti di distribuzione selettiva costituite dai produttori, il più delle volte a livello europeo, per commercializzare prodotti di particolare lusso e prestigio o di spiccate caratteristiche tecnologiche, che richiedono la fornitura agli acquirenti di servizi aggiunti di particolare eccellenza (show-room, assistenza nell’ acquisto, assistenza tecnica, offerta di gamma completa di prodotto, personale specializzato e altro): ma queste reti di distribuzione selettiva come si pongono in relazione con gli operatori della vendita on line? Possono questi ultimi farne parte? Se sì, quali sono i servizi che gli on line sellers possono fornire per giustificare l’eccellenza e la specializzazione delle loro prestazioni? Questo articolo mira a rispondere a queste e altre domande.
articolo pubblicato sul numero di dicembre 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Profili legali della web reputation
Sempre più consumatori si convincono ad acquistare un prodotto o un servizio piuttosto che un altro a seguito di recensioni o giudizi rinvenuti on line: ma, come ci riportano notizie anche recenti di cronaca, tali giudizi potrebbero essere non veritieri, denigratori o “acquistati” da aziende interessate. In questo mio articolo vengono esaminati i profili di responsabilità di chi mette in atto queste pratiche illegali e la concreta possibilità di perseguirle.
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
La disciplina di legge che regola gli acquisti effettuati on line
Nell’ articolo vengono esaminate le principali regole che disciplinano l’e-commerce nonché alcune problematiche legali – anche ambientali – della correlativa normativa, tra cui la mancanza di un testo di legge unico ed omogeneo, la scarsa armonizzazione europea e l’inesistenza di una disciplina internazionale, valida per gli operatori aventi sede al di fuori dell’Unione Europea.
articolo pubblicato sul numero di settembre 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
La garanzia B2B nelle forniture di beni o servizi tramite vendita ed appalto
Articolo dedicato all’esame delle regole principali della garanzia legale B2B, ossia di quella forma di garanzia che vincola il fornitore nei confronti dell’acquirente (azienda, professionista, lavoratore autonomo), quando oggetto della fornitura é un servizio o un prodotto che non è destinato a essere rivenduto ad un consumatore finale. A integrazione di quanto riportato nell’articolo, scritto a giugno, ricordo che nel caso di appalto, a seguito delle modifiche operate con la conversione in legge del DL. 69/2013 (“Decreto del fare“) attuata con L. 98/2013, il Committente è tenuto ad accertarsi del solo intervenuto versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, mentre viene meno l’obbligo di accertamento quanto all’IVA .
articolo pubblicato sul numero di luglio-agosto 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Clausole nulle nei contratti di agenzia
Articolo dedicato all’esame di alcune clausole ricorrenti, rinvenibili correntemente nei contratti di agenzia, che sono nulle o, nella migliore delle ipotesi, di controversa applicazione per contrasto con norme inderogabili previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva.
articolo pubblicato sul numero di giugno-luglio 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
L’etichettatura dei prodotti e le informazioni al consumatore
Sintesi del contenuto: Si registrano in questo periodo alcuni sequestri di articoli in vendita presso dettaglianti a opera delle autorità preposte alla sorveglianza del mercato (in particolare Guardia di Finanza), per difetto – in genere parziale – delle informazioni al consumatore che devono per legge accompagnare i prodotti. Tuttavia, non sempre tali provvedimenti sono realmente fondati. In questo articolo esaminiamo gli obblighi generali di informazione al consumatore stabiliti dal Codice del Consumo e ricordiamo quando questi non si applicano o si applicano solo in parte.
articolo pubblicato sul numero di maggio-giugno 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
La nuova direttiva RoHS 2011/65/UE: problemi interpretativi e applicativi per chi produce e/o commercializza in Italia apparecchi elettrici ed elettronici o similari
articolo pubblicato sul numero di aprile/maggio 2013 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Intervista su Toy Store di aprile 2013: i nuovi termini di pagamento nelle transazioni commerciali
Intervista all’Avv. M. Iorio pubblicata sulla rivista di settore TOY STORE sui nuovi termini di pagamento nelle transazioni commerciali a seguito dell’attuazione in Italia della direttiva 2012/7/UE sulla “lotta contro i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali”.
Intervista pubblicata sul numero di aprile 2013 della rivista TOY STORE
Scarica il PDF:
I nuovi termini di pagamento
Articolo dell’Avv. M. Iorio sulle innovazioni apportate dalla Direttiva 2011/7/UE, attuata in Italia con D.Lgs 192/2012, alla normativa in tema di termini di pagamento nelle transazioni commerciali pubblicato sul numero di marzo 2013 della rivista per il retail “Mobile News”.
articolo pubblicato sul numero di marzo 2013 della rivista Mobile News
Scarica il PDF:
Garanzia di legge e garanzia convenzionale sui prodotti venduti ai consumatori
L’articolo è disponibile anche in inglese e francese alle sezioni “Articles and Publications” e “Articles et Publications” delle corrispondenti sezioni di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di marzo 2013 della rivista MP – Market Place
Scarica il PDF:
I nuovi termini di pagamento nelle transazioni commerciali
L’articolo è disponibile anche in ingglese alla voce “Articles and Publications” della sezione inglese di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di febbraio 2013 della rivista Market Place uscito in marso 2013
Scarica il PDF:
Responsabilità per danno da prodotti difettosi
Questo articolo esamina quando, come e in che misura i produttori – e in talune ipotesi i distributori o i rivenditori – sono tenuti risarcire il danno a persone e cose causato dai prodotti difettosi immessi in commercio. Una versione inglese dell’articolo e una in francese è scaricabile alle corrispondenti sezioni “Articles and publications”, “Articles et publications” di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di novembre-dicembre 2012 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Prodotti non sicuri e obblighi di ritiro/richiamo dal mercato
Questo articolo si occupa della normativa sulla sicurezza generale dei prodotti, la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni anche gravi e, in taluni casi, l’obbligo di ritirare o richiamare dal mercato gli apparecchi venduti. Una versione inglese dell’articolo (e presto anche una francese) è scaricabile alla sezione inglese “Articles and publications” di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di ottobre 2012 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Marchio CE su prodotti non soggetti a marchiatura CE – quali conseguenze
L’ articolo é disponibile anche in inglese e in francese alle corrispondenti sezioni di questo sito.
articolo pubblicato sul numero di settembre 2012 della rivista Market Place stampato e diffuso in ottobre 2012
Scarica il PDF:
Domande e Risposte in materia di conformità apparecchi, marchiatura CE, istruzioni e diciture sui prodotti
A chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti trattati nell’ articolo, segnalo l’area ” DOMANDE E RISPOSTE” su questo sito.
articolo pubblicato sul numero di agosto 2012 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Copyright e copia privata
Intervista all’Avv. M. Iorio pubblicata sulla rivista telematica HITECH: il punto su Copyright e copia privata alla luce di recenti sviluppi in materia in Francia e in Europa
intervista pubblicata sul numero di luglio 2012 della rivista HITECH
Scarica il PDF:
La Nuova Direttiva RAEE
L’ articolo é disponibile anche in lingua inglese e in lingua francese alle correlative sezioni di questo sito, rispettivamente alle voci “Articles et pubblications” e “Articles and publications”.
articolo pubblicato sul numero di giugno 2012 della rivista Market Place stampato e diffuso nel luglio 2012
Scarica il PDF:
Sull’obbligo o meno per il venditore di mantenere per un certo periodo di tempo la disponibilità delle parti di ricambio alla stregua della normativa italiana e di quella dei principali paesi europei
L’articolo é disponibile anche in lingua inglese e in lingua francese alle correlative sezioni di questo sito, rispettivamente alle voci “Articles et pubblications” e “Articles and publications”.
articolo pubblicato sul numero di giugno 2012 della rivista Market Place ma riferito nella data a maggio 2012
Scarica il PDF:
Le importazioni parallele: quando contrastarle legalmente
L’articolo é disponibile anche in lingua inglese e francese alle correlative sezioni di questo sito, rispettivamente alle voci “Articles et pubblications” e “Articles and publications”. La versione scaricabile in italiano é composta dalla scannerizzazione dell’articolo pubblicato e da una versione estesa, riportata in coda, in quanto il testo originale ha dovuto essere notevolmente abbreviato ai fini della pubblicazione. La versione scaricabile in francese e in inglese é composta dalla sola versione estesa.
articolo pubblicato sul numero di maggio 2012 della rivista Market Place ma riferito nella data ad aprile 2012
Scarica il PDF:
Il TAR del Lazio riscrive la direttiva RTTE a favore degli Organismi notificati
L’ articolo é disponibile anche in lingua inglese e in lingua francese alle correlative sezioni del sito – Sempre in questo sito, alla voce “NORMATIVA PRODOTTI” é disponibile sia la sentenza del TAR Lazio di cui si tratta nell’ articolo, che il correlativo Ricorso in appello al Consiglio di Stato redatto e depositato a inizio aprile 2012 dall’Avvocato M. Iorio; una traduzione in inglese del ricorso é disponibile nella correlativa sezione del sito.
articolo pubblicato sul numero di aprile 2012 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Intervento a un convegno sulle importazioni parallele in data 21.03.2012
Le importazioni parallele: se, quando e come è possibile opporsi alle importazioni parallele sulla base della tutela del marchio.
intervento dell’Avv. Maurizio Iorio al Seminario Legale organizzato da ANDEC Confcommercio mercoledì 21 marzo 2012
Scarica il PDF:
Le nuove etichette energetiche dei TV
Articolo e intervista all’Avv. M. Iorio sull’etichetta energetica degli apparecchi TV (D. 2010/30/UE Regolamento n° 1062/2010), in esito a un evento sull’argomento organizzato da ANDEC presso la CCIA di Milano assieme ad altre associazioni.
articolo e intervista pubblicati sul numero di dicembre 2012 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Obblighi in tema di scorte di parti di ricambio – Disciplina Italiana ed europea
Incontro in data 12 luglio 2011 Avv. M. Iorio
Scarica il PDF:
Sull’obbligo o meno per il venditore di mantenere la disponibilità delle parti di ricambio
alla stregua della normativa italiana e di quella dei principali Paesi europei
articolo pubblicato sul numero di giugno 2011 della rivista Market Place
Scarica il PDF:
Componenti e divieto di utilizzo del cadmio nella normativa RoHS
articolo pubblicato ReMedia News 2010
Scarica il PDF:
La normativa comunitaria sull’eco design dei prodotti che consumano energia (EUP)
articolo pubblicato sul numero di novembre 2009 della rivista Ei-Tech
Scarica il PDF:
Il requisito della estraibilità delle pile nella direttiva pile ed accumulatori
articolo pubblicato sul numero di giugno 2009 della rivista Ei-Tech
Scarica il PDF:
Marchio CE ed apparecchi car audio: recenti sequestri
articolo pubblicato sul numero di maggio 2009 della rivista Ei-Tech
Scarica il PDF:
Il nuovo AEC Agenti di Commercio II – Le altre clausole contrattuali
articolo pubblicato sul numero di aprile 2009 della rivista Ei-Tech
Scarica il PDF:
Il Nuovo AEC Agenti di Commercio – L’indennità di fine rapporto
articolo pubblicato sul numero di marzo 2009 della rivista Ei-Tech
Scarica il PDF:
Attuata in Italia la direttiva batterie. Principali adempimenti, sanzioni, criticità
articolo pubblicato sul numero di febbraio 2009 della rivista Ei-Tech