Incontri ed eventi

 Scarica la mia presentazione all’Evento organizzato da ANDEC presso Confcommercio Milano in data 15.06.2017: “Garanzia di legge e Garanzia convenzionale B2C”

 Scarica la mia presentazione al Workshop “RAEE -Adempimenti del Distributore e del Produttore” presso Confcommercio in data 29.05.2017

   Scarica la mia presentazione al Workshop ANDEC del 08.03.2017: “La responsabilità del Produttore e dell’Importatore per danno da prodotto difettoso. Come valutare il grado di pericolosità dei prodotti al fine di individuare gli adempimenti necessari

   Scarica la mia presentazione al Workshop Andec del 27.09.2016:” Prezzi suggeriti al Pubblico e mantenimento dei prezzi: differenze, questioni interpretative e posizione delle autorità Antitrust”

   Scarica la mia presentazione al Workshop ANDEC del 15.06.2016: “Il punto su importazioni parallele, reti di distribuzione selettiva, vendita a distanza e la relazione tra questi tre soggetti”

   Scarica la mia presentazione del 5 maggio 2016 al 2° Mobile Meeting & Exhibition a Milano su:” Le nuove direttive Compatibilità Elettromagnetica, Bassa Tensione e Apparecchiature Radio: nuovi oneri per produttori, importatori, distributori e rappresentanti autorizzati”

  Scarica la mia presentazione in occasione del Workshop presso il mio studio legale in data 19 e 20 aprile 2016:” Le nuove direttive Compatibilità Elettromagnetica, Bassa Tensione e Apparecchiature Radio: nuovi oneri per produttori, importatori, distributori e rappresentanti autorizzati”

  Scarica la mia presentazione:”Entrata in vigore della D.RED e delle altre nuove direttive di prodotto” al Seminario ”Nuova Radio Equipment Directive (RED)” del 28.04.2016 Presso ”La Cordata” in Via San Vittore, 49 – Milano 

  Scarica la mia presentazione a Workshop ANDEC del 02.02.2016 “Assistenza tecnica, garanzia legale e convenzionale sui prodotti importati in parallelo”

   Scarica la mia presentazione a Ecomondo 2015 Forum RAEE 05.11.2015: “Lo stato di attuazione del sistema RAEE in Italia”

  Scarica la mia presentazione al workshop Andec 8/10/2015 Clausole nulle nel contratto di agenzia

   Scarica la mia presentazione al convegno: Indicazioni obbligatorie di legge sugli apparecchi elettrici ed elettronici Quali certificazioni, marchi, etichette, simboli, avvertenze ed istruzioni vanno riportate sugli apparecchi elettrici ed elettronici – Seminario organizzato da ANDEC in data 16.06.2015

   Scarica la presentazione dell’ Avv. M. Iorio al seminario tenutosi in data 17.02.2015 sul tema: La garanzia convenzionale unica in tutti i Paesi UE: Cosa succede quando un produttore fornisce una garanzia commerciale sui suoi prodotti commercializzati in più Stati membri dell’Unione Europea. Quali sono i doveri del produttore, i diritti dei consumatori ed in generale gli oneri e gli obblighi di legge in base alla normativa UE. Relatore: Maurizio IORIO, Avvocato in Milano, Presidente ANDEC Martedì 17 febbraio 2015 ore 14.00 – 16.00 Milano, Confcommercio – Corso Venezia 47

 Scarica la presentazione:Efficienza energetica, profili legali Eco-Label ed Eco-Design Le Direttive 2009/125/UE e 2010/30/UE Normativa sull’efficienza energetica, problematiche connesse e casi pratici Giovedì 23 ottobre 2014 ore 10:00 – 12:00 Confcommercio Milano Corso Venezia 47 Sala Turismo – piano sotterraneo Relatore: Maurizio Iorio, Avvocato in Milano, Presidente Andec Save the Date L’ evento é aperto a tutti: confermare a mezzo e-mail a: segreteria@andec.it oppure a m.iorio@avvocatoiorio.it

 Scarica la mia presentazione al Workshop ANDEC in Confcommercio in data 17.06.2014: ” La garanzia nei rapporti tra aziende ( B2B ). La garanzia legale B2B nella vendita • La garanzia legale B2B nell’ appalto • Differenza tra vendita ed appalto • La garanzia convenzionale B2B 7″

 Scarica la mia presentazione al Convegno in data 17.03.2014 sull’attuazione della Direttiva RAEE 2 In data 14.03.2014 il Governo ha approvato la legge di attuazione della Direttiva RAEE 2 ( D. 2012/19/UE ) attualmente in corso di pubblicazione sulla GU ( il testo é scaricabile da questo sito, alla voce “Ambiente”). In data 17.03.2014 si é tenuto presso la Camera di Commercio di Milano un convegno organizzato congiuntamente con ANDEC e AIRES sulle conseguenti problematiche ed opportunità. Nel mio intervento sottolineo le principali “novità” per i Produttori e gli altri soggetti toccati da questa normativa ed analizzo alcune principali criticità.

  Scarica la mia presentazione al Workshop ANDEC presso Confcommercio su “Web Reputation, Profili Legali” in data 11.02.2014 sul seguente tema: Sempre più consumatori si convincono ad acquistare un prodotto o un servizio piuttosto che un altro a seguito di recensioni o giudizi rinvenuti on line. In realtà, come riportano frequenti notizie di cronaca, tali giudizi potrebbero essere non veritieri, denigratori o “acquistati” da aziende interessate. Lo scopo dell’evento organizzato da ANDEC è stato quello di esaminare i profili di responsabilità di chi mette in atto queste pratiche illegali e la concreta possibilità di perseguirle. 

 Scarica la mia presentazione al Workshop ANDEC presso Confcommercio Milano in data 20 giugno 2013 su:”Reti di distribuzione selettiva e importazioni parallele”, sulle seguenti tematiche: • Disciplina antitrust UE ed italiana in tema di intese restrittive della concorrenza • Reti di distribuzione selettiva ( Regolamento n. 330 del 2010 UE ) • Importazioni parallele. 

 Scarica la mia presentazione: “La nuova direttiva ROHS: contenuti, criticità e adempimenti”al convegno in data 11.04.2013 organizzato da Consorzio Remedia assieme ad ANDEC – Confcommercio e ad IMQ – Istituto Italiano Marchio di Qualità La Direttiva 2011/65/UE (RoHS II) sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, sostituisce la precedente direttiva 2002/95/CE, recepita in Italia dal D.lgs. n. 151/2005. La nuova Direttiva, che doveva essere recepita entro lo scorso 2 gennaio, prevede un’estensione progressiva del proprio campo di applicazione, per arrivare a ricomprendere tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche dopo il 22 luglio 2019. La direttiva inoltre prevede obblighi specifici per fabbricanti, importatori e distributori. In particolare viene imposto al fabbricante di apparecchiature elettriche ed elettroniche, l’obbligo di apposizione della marcatura CE e di redazione della relativa Dichiarazione di Conformità

 Scarica la presentazione la mia presentazione sul Contratto di agenzia all’evento organizzato a in data 21.02.2013 presso il Consorzio Distributori Utensili :” Regole principali del contratto di agenzia secondo il vigente AEC Commercio”

  Scarica la mia presentazione al seminario presso ASSOGIOCATTOLI in data 20.02.2013: “Lotta contro i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: L’attuazione in Italia della Direttiva 2011/7/UE “

 Scarica la mia presentazione al convegno in data 17.10.2012 organizzato da ANDEC- Confcommercio assieme alla Camera di Commercio di Milano sulla nuova direttiva RAEE (Direttiva 2012/19/UE ). Al convegno é anche intervenuto il presidente dal Centro di Coordinamento RAEE Ing. Danilo Bonato ed é seguita una tavola rotonda moderata da Paola Ficco, giurista ambientale, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei principali attori interessati dalla nuova normativa ( produttori, distributori, riciclatori, sistemi collettivi ). 

  Scarica la mia presentazione al workshop ANDEC – Confcommercio in data 13.06.2012 a Milano: ” difettosità dei prodotti, ritiro e richiamo dal mercato, responsabilità e obblighi di produttori, importatori e distributori alla luce della legislazione europea e nazionale”

  Scarica la mia presentazione all’incontro sugli obblighi per il venditore di mantenere la disponibilità delle parti di ricambio alla stregua della normativa italiana e di quella dei principali paesi europei Milano, 12 luglio 2011 ore 9:30 / 11:30

 Scarica la mia presentazione al Seminario Legale da ANDEC presso Confcommercio in data 21 marzo 2012 :” Le importazioni parallele: Se, quando e come è possibile opporsi alle importazioni parallele sulla base della tutela del marchio”