Profilo

Maurizio Iorio
Avvocato in Milano

Studio in via Nicola Piccinni n. 5
20131 Milano

Partita IVA : 01377970197
Iscrizione all’Albo Avvocati di Milano
n° 2006002683

L

                                       entra nello studio

Laureato all’Università Statale di Milano con tesi in diritto internazionale pubblico (110/110).
Ha fatto pratica legale presso alcuni studi specializzati in diritto del lavoro e diritto commerciale.

Due corsi di specializzazione in business management all’ IMD di Losanna (1997 e 1999) e tre in Giappone (1989-1995-1997 presso OTC – Matsushita Overseas Training Center)

È stato Direttore degli Affari Legali e Generali e quindi consigliere di Amministrazione di Panasonic Italia Spa., membro del Legal Advisory Committee di MEB (Matsushita Europe Brussels Liaison Office), operante presso l’ufficio di rappresentanza di Bruxelles di Matushita Electric Company Ltd. di Osaka.

È Presidente di ANDEC – Confcommercio (Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile), fa parte di due commissioni nazionali di Confcommercio (Contratto di agenzia e Ambiente), ed è membro del Consiglio Direttivo dell’ Unione del Commercio di Milano.

 È consigliere di amministrazione con funzioni giuridiche del Consorzio Re.Media sistema collettivo no profit per il trattamento e smaltimento dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita) e dei rifiuti di pile ed accumulatori.

 È membro del Comitato per la Salvaguardia dell’ Imparzialità di SGS Italia S.p.A.

 È membro del Tavolo di Lavoro Tecnico per la copia privata presso il Ministero per I beni e le attività culturali.

Collabora con alcune associazioni di impresa come consulente e docente in materie attinenti la garanzia, la sicurezza dei prodotti, la responsabilità da prodotto difettoso, le reti di vendita (tra cui: vendita e garanzie, responsabilità del produttore, contratti di assistenza tecnica e di distribuzione); pubblica articoli in materia giuridica su riviste del settore elettronico.

 È consulente in materia di sicurezza dei prodotti e di responsabilità del produttore di importanti istituti di certificazione italiani, ed in materia ambientale di alcune multinazionali operanti nel settore dell’elettronica e del giocattolo.

Lingue parlate correntemente: italiano, inglese e francese

  Blog dell’ avvocato USA Jeffrey W. Waggoner sul Legal English dell’Avv. Maurizio Iorio

Informativa al trattamento dei dati personali